“Scouts in cammino con la Chiesa per seguire Gesù” è il tema della  Via Crucis degli Scout che la Compagnia di San Giorgio organizza anche quest’anno in collaborazione con la Parrocchia di Santa Croce in Gerusalemme, il Gruppo Scout FSE Roma 68, i Gruppi Scout che saranno presenti, rappresentanti delle Associazioni Scout AGESCI, FSE, MASCI, Foulard Bianchi. E’ la XX edizione di un’esperienza di fede ormai divenuta parte dello scautismo cattolico di Roma e del Lazio.
Le meditazioni si ispireranno alla lettera di Papa Francesco per la Quaresima di quest’anno. “Seguire Gesù sul cammino della Croce” è ciò che Egli ci indica come impegno da assumere “per superare le nostre mancanze di fede e le nostre resistenze, per approfondire la nostra conoscenza del Maestro e per comprendere e accogliere fino in fondo il mistero della salvezza divina”. E ci chiede di farlo “con e nella Chiesa” condividendone il cammino sinodale, che è tutto in salita come il cammino della Croce, riflettendo sulla “relazione che esiste tra l’ascesi quaresimale e l’esperienza sinodale” poiché questo cammino non lo si fa da soli bensì insieme a tutti i discepoli di Cristo di cui noi siamo parte.
Un cammino che si compie sulla stessa via dell’unico Maestro, che è lui stesso “la Via”, per entrare “sempre più profondamente e pienamente nel mistero di Cristo Salvatore” e così comprendere meglio la volontà di Dio e la nostra missione al servizio del suo Regno. La meta del cammino quaresimale e sinodale, come avvenne sul Monte Tabor, è la contemplazione di Gesù trasfigurato e allo stesso tempo la trasfigurazione personale ed ecclesiale di ciascuno per “proseguire insieme, rafforzati nella fede, il cammino con Lui, gloria del suo popolo e luce delle genti” in un mondo che ha sempre più bisogno di luce, speranza e carità.
La Via Crucis muoverà dal Sagrato della Basilica di santa Croce in Gerusalemme per poi svilupparsi nell’Orto del Monastero e concludersi all’interno della stessa Basilica. Le Stazioni saranno rappresentate con quadri statici in costume d’epoca costituiti da Scout e Guide dei Gruppi partecipanti. Nel caso di maltempo la VCX si svolgerà interamente all’interno della Basilica. In ogni caso, sarà assicurato il pieno rispetto della normativa sanitaria.
La Via Crucis inizierà puntualmente Venerdì 24 marzo 2023 alle ore 21.00; occorre essere sul posto alle 20.45. Al termine sarà consegnata a tutti i partecipanti la Croce di San Giorgio e saranno raccolte offerte per la Terra Santa come è consuetudine quaresimale. Per collaborare scrivere qui oppure chiamare 380.4751684.