Abbiamo ricevuto l’invito a partecipare, con i nostri Lupetti e Coccinelle, alla “Giornata Mondiale dei Bambini (“World Children’s Day“)” che il Santo Padre Francesco ha indetto per il 25 e 26 maggio 2024.
L’evento nasce dalla volontà del Santo Padre di ascoltare i bambini, e di richiamare l’attenzione sui loro bisogni e istanze, sul loro diritto a crescere in serenità, a conoscere e a sperimentare la pace e la cura del creato e a progettare il futuro con fiducia. Un momento di incontro, di preghiera e di riflessione, anche animato con i linguaggi espressivi che i piccoli e i giovanissimi amano di più: il gioco, il canto, il gesto, il movimento, il suono, il disegno, la musica.
Alla GMB, che è organizzata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e coordinata da P. Enzo Fortunato con la Comunità di Sant’Egidio e la Cooperativa Auxilium, possono partecipare i bambini e le bambine compresi tra i 5 e i 12 anni di età e i loro accompagnatori adulti (come criterio indicativo 3 adulti ogni 7 bambini/e), di gruppi diocesani, parrocchie, associazioni e movimenti, scuole, gruppi sportivi, singole famiglie.
La “Giornata” prevede due momenti: Il 25 maggio allo Stadio Olimpico dalle ore 15.00 con il saluto delle delegazioni straniere e uno spettacolo con ospiti di fama nazionale ed internazionale fino al momento più atteso: il dialogo dei bambini e delle bambine con il Santo Padre. Il 26 maggio l’evento si sposterà in Piazza San Pietro per l’introduzione alla celebrazione eucaristica e la celebrazione stessa, presieduta dal Santo Padre, che culminerà con l’Angelus e il saluto del Papa ai bambini di tutto il mondo.
Le iscrizioni all’evento – fino ad esaurimento delle disponibilità – possono essere inviate, dalle Diocesi, dalle Parrocchie, dai Movimenti, dalle Scuole e dalle Associazioni seguendo la procedura indicata a questo link. Per ulteriori e personalizzate informazioni è possibile scrivere a questo indirizzo mail.
L’iscrizione prevede il pagamento di una quota di Euro 5,00 a persona che, oltre a rappresentare una conferma dell’iscrizione, confluirà in un fondo di solidarietà per sostenere le realtà più povere che vorranno partecipare. Sono anche previsti, nei giorni precedenti la Giornata, gemellaggi con gruppi provenienti da altri Paesi del mondo. In particolare ci viene rivolto l’invito ad accogliere e ospitare i bambini e le bambine provenienti dai Paesi più poveri e svantaggiati. Per facilitare questo processo, si può scrivere alla casella di posta elettronica dedicata.