il 28 e 29 dicembre 2023 (con arrivo la sera del 27 dicembre) avrà luogo a Roma il Pellegrinaggio internazionale degli Assistenti religiosi delle Associazioni appartenenti all’UIGSE-FSE.
Si tratta del “pellegrinaggio delle Sette Chiese”, ideato da san Filippo Neri nel XVI secolo, che rientra tra le più antiche tradizioni romane. Sono circa 25 chilometri da percorrere a piedi in due giorni (ma sono previsti degli adattamenti per chi non può camminare) che si snodano lungo tutta la città, raggiungendo la campagna romana, le catacombe e alcune tra le più belle basiliche di Roma.
Il Pellegrinaggio è organizzato direttamente dal Bureau federale dell’UIGSE-FSE, ma sarebbe bello che la presenza italiana, anche come nazione ospitante, fosse numerosa e qualificata!
Il programma prevede due Concelebrazioni eucaristiche (di cui una presieduta da S. Em.za il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano), dei momenti di preghiera, dei workshop per creare fratellanza e avere degli scambi, un piccolo tour di Roma, la celebrazione del 20° anniversario del riconoscimento dell’UIGSE da parte della Santa Sede.
Di particolare interesse sarà la conferenza di S. Ecc. Mons. Cyril Vasil’ SJ, Eparca di Košice e già Assistente spirituale in alcuni nostri Gruppi romani.
Il pellegrinaggio inizierà alle ore 07:00 di giovedì 28 (per questo è importante arrivare la sera precedente) e si concluderà entro le ore 20:00 di venerdì 29 dicembre 2023.
Tutti gli Assistenti dell’Associazione hanno ricevuto la lettera d’invito dell’Assistente Generale con riportate tutte le informazioni, le modalità di iscrizione e la quota di partecipazione. Chi non l’avesse ricevuta o desiderasse maggiori informazioni può rivolgersi alla Segreteria Nazionale.