Questo è il motto della Luce della Pace da Betlemme del 2024, e con questa speranza nel cuore sabato14 dicembre alla mattina presto siamo partiti da Trieste in 11: destinazione Vienna per prendere la Luce della Pace, assieme a tanti altri Scout. Il venerdì sera ci avevano raggiunto un capo e un rover dalla Calabria, tre capi e un sacerdote da San Donato Milanese, noi eravamo quattro capi e una scolta, Agesci e FSE, uniti come fratelli, per promuovere la diffusione della Luce della Pace arrivata da Betlemme.
Il viaggio è stato lungo, ma senza imprevisti, arrivati a Vienna si è unito a noi ancora un capo venuto direttamente in volo dalla Sicilia.
Per la delegazione italiana eravamo quindi in dodici persone, che con un certo timore ma con una grande gioia siamo entrati dentro la splendida Votivkirche nel centro di Vienna, e abbiamo subito percepito nell’aria la trepidazione che c’è prima di un evento importante. Quest’anno non sono potuti andare a Betlemme ad accendere la lampada a causa della guerra, ma per fortuna era rimasta sempre accesa una luce dallo scorso anno e questa piccola fiammella che non si spegne, ci fa ancora sperare che nel cuore degli uomini ci sia un desiderio di pace.
Ogni delegazione scout di tutto il mondo cristiano, ha potuto farsi accendere la propria lampada da Matthias, il bambino austriaco scelto quest’anno come ambasciatore di Pace, e leggere una riflessione, la nostra è stata questa:
Tu ce l’hai una stella?
Non è una domanda qualunque, questa, perché per avere una stella devi accorgerti che esiste un cielo sopra la tua testa. Per accorgerti di questo cielo devi imparare ad alzare lo sguardo.
Per alzare lo sguardo devi smettere di pensare che la vita è solo un andare avanti, a volte bisogna andare in alto, perchè dall’alto le cose si vedono meglio. (don Luigi Maria Epicoco) Alzare lo sguardo e vedere una stella che brilla, ci colloca nella giusta posizione rispetto al creato e a Dio. E guardando il mondo da questa prospettiva ci accorgiamo di essere tutti uguali.
Questa Luce che è giunta da Betlemme sia per noi la stella che ci guida e ci indica la giusta direzione.
Come Scout vogliamo un mondo di fratelli, dove non ci sia più la guerra, dobbiamo gridarlo al mondo intero che vogliamo la pace, che dobbiamo cercare la pace, promuovere la pace, iniziando da piccoli gesti concreti, come portare questa Luce, simbolo di pace a tutti, per far si che la sua luce si espanda e si diffonda veramente, portando in tutti i cuori la Pace.
Sabato 21 partiranno da Trieste le staffette per raggiungere in treno ogni parte d’Italia, per diffondere un desiderio di Pace che deve illuminare il cuore di tutti.
Potete seguire il viaggio sul sito FB della Luce della Pace o andare al seguente link:
Elena Pillepich
Comitato Luce della Pace da Betlemme