Search

La dimensione europea

Perché Scout d’Europa?

La nostra Associazione, come dice il nome stesso, ha una forte vocazione europea ed aderisce sin dalla sua fondazione, il 14 aprile 1976, alla Federazione dello Scautismo Europeo (FSE), conosciuta oggi come “Unione Internazionale delle Guide e degli Scout d’Europa – Federazione dello Scautismo Europeo (UIGSE – FSE)”.
La FSE, fondata il 1 novembre 1956, riunisce Associazioni di “Guide e Scouts d’Europa” sparse in 27 paesi europei oltre che in Canada, Messico e Brasile.

Crediamo fortemente nella fraternità dei popoli e alla valorizzazione del comune patrimonio spirituale, culturale e civico.
Partecipiamo spesso ad incontri, campi ed eventi oltre confine insieme ai nostri fratelli scout degli altri paesi, per favorire la conoscenza dei diversi popoli e stimolare la collaborazione e l’amicizia fra tutte le nazioni.

L’Unione Internazionale delle Guide e degli Scout d’Europa – Federazione dello Scautismo Europeo (UIGSE-FSE) oggi conta oltre 73000 bambini, giovani e volontari in 27 Paesi.
Guarda qui il sito della Federazione dello Scautismo Europeo

Dal
FSE è presente sul territorio
Paesi
in cui siamo presenti in Europa
Valori

Solidarietà e carità fraterna

“Care Guide e Scouts d’Europa, voi siete un dono prezioso non solo per la Chiesa, ma anche per la nuova Europa che si sta costruendo
sotto i vostri occhi perché ogni persona sia riconosciuta nella sua dignità di figlio amato da Dio e per una società fondata sulla solidarietà e sulla carità fraterna.”

cit. Papa Giovanni Paolo II, 2003

“Quante generazioni devono al mondo scout la loro crescita sulla via della santità, la pratica della virtù e, in particolare, la loro grandezza d’animo. Vi incoraggio ad affrontare le sfide della vita in modo da salvaguardare i valori cristiani.”

cit. Papa Francesco, 2014