Inaugurati i nuovi locali della Segreteria Nazionale

Con una piccola ma significativa cerimonia, sabato 17 dicembre 2022 nel complesso monumentale di S. Maria dell’Orto in via Anicia a Roma, sono stati inaugurati i nuovi locali della Segreteria Nazionale. Oltre al Consiglio Direttivo e al personale della Segreteria erano presenti Domenico Rotella, Camerlengo dell’Arciconfraternita di S. Maria dell’Orto che ha messo a disposizione dell’Associazione il nuovo appartamento ed il neo Assistente Federale dell’UIGSE-FSE P. Thomas Michelet O.P. il quale ha fatto dono all’Associazione di un interessante libro sulla storia dello scautismo cattolico francese.
Dopo il “taglio del nastro” effettuato dal Presidente e dalla Vice Presidente ed una breve preghiera, il nostro Assistente Generale don Zibi Formella ha proceduto alla benedizione delle persone presenti e dei locali, cui è seguito un simpatico brindisi augurale.
I nuovi locali della Segreteria offrono spazi più luminosi e funzionali consentendo di avere finalmente in un unico sito l’archivio storico dell’Associazione (atti, censimenti, campi scuola, ecc.) contenuto in nuovi e adeguati armadi.
Inoltre è stato possibile creare, negli spazi fino ad ora occupati dagli uffici, una seconda e più capiente foresteria, liberando così la Biblioteca che è stata implementata con nuovi armadi per la sistemazione dei tanti libri che l’Associazione ha ricevuto in dono, rendendo finalmente pienamente fruibile anche il bellissimo affresco della Madonna dell’Orto finora protetto da una tenda.

Altre novità dal mondo Scout