Search

possiamo fare qualcosa? SI, INSIEME!…ed è solo l’inizio!

possiamo fare qualcosa?
SI, INSIEME!…ed è solo l’inizio!
“…Insieme, insieme…è il motto di fraternità…INSIEME nel bene, crediam!”

Queste sono le parole con le quali si chiudeva l’articolo del numero precedente di “Scout d’Euromail” nel quale si parlava di una “missione” in terra slovacca accogliendo l’appello fatto da Padre Cyril Vasil’.
Nei giorni successivi è aumentata a vista d’occhio la quota sul conto paypal creato appositamente, dove ogni socio, amico o simpatizzante, rispondeva all’appello rivolto, ognuno con le proprie disponibilità, come meglio gli riusciva, tutti unanimemente con cuore e animo generoso.
In pochi giorni sono stati raccolti i fondi per acquistare tre tende soggiorno e due generatori di corrente, altri due sono stati regalati, sono state donate anche delle brandine, altre sono state comprate, e infine sono stati riempiti due pullmini con tanti beni raccolti in poche ore, con un tam-tam senza eguali sui social, che ha funzionato, avvisando le persone locali dell’imminente partenza: i mezzi straripavano di borse e scatoloni di vestiti e cibo, soprattutto per bambini.
Questa prima “missione” dà risalto all’importanza del senso di comunità: di fronte a queste tragedie spesso siamo impotenti. La nostra forza sta proprio nell’essere parte di una grande famiglia, dove si collabora tutti per il bene di ognuno.
È stato proprio questo senso di fraternità palpabile tra tutti gli scout italiani, che ha reso possibile questa prima spedizione. Non importa quanti tendoni sono stati portati, sono una goccia nell’oceano, ma sapere di essere andati, accompagnati dal cuore e dalla preghiera, è il motivo per il quale tutti noi, con i piedi o con il cuore, siamo partiti.

Altre novità dal mondo Scout