Il Presidente e l’Assistente Generale hanno inviato a S. Em.za il Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, un messaggio augurale in occasione della sua nomina a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana:
Eminenza reverendissima,
nel momento in cui il Santo Padre Le ha affidato la guida della Chiesa italiana come presidente della Conferenza Episcopale, desideriamo inviarLe il più cordiale e affettuoso augurio di “Buona strada” da parte di tutta I’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici.
Questo saluto diventa ancora più significativo e gioioso per l’amicizia e la sollecitudine che vostra Eminenza ha sempre dimostrato per lo scautismo cattolico italiano e per la nostra Associazione in particolare.
Le assicuriamo quindi tutta la nostra disponibilità a metterci in ascolto e cooperare in comunione fraterna, nello spirito della sinodalità così caro a Papa Francesco, per il bene della Chiesa italiana che, “Con l’aiuto di Dio”, si appresta a guidare sui sentieri di questo tempo nuovo.
Nell’assicurarLe la nostra costante preghiera per questo Suo nuovo alto ministero ecclesiale, ci è gradita l’occasione per inviarLe i nostri più cordiali saluti.
Il Presidente e l’Assistente Generale hanno altresì inviato un messaggio di ringraziamento a S. Em.za il Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, al termine del suo mandato di presidente della CEI:
Eminenza reverendissima,
al termine del Suo mandato di Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, desideriamo esprimerle la gratitudine di tutta I’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici, non solo per il servizio che Lei ha reso in questi anni alla Chiesa italiana, ma anche per la stima e l’attenzione che ha dimostrato verso lo scautismo cattolico italiano e per la nostra Associazione in particolare .
Nell’assicurarle il nostro costante ricordo nella preghiera, Le auguriamo affettuosamente, alla maniera scout, “Buona strada”, salutandola con viva cordialità.