Il 21 e il 22 ottobre 2023 torna lo JOTA/JOTI il Jamboree on the air/on the internet che ogni anno mette in collegamento milioni di scout in tutto il mondo.
I Radioamatori della Pattuglia Estote Parati stanno preparando delle stazioni radio in Veneto, nel Lazio e in Sicilia per permettere alle nostre ragazze ed ai nostri ragazzi di partecipare all’evento.
Possono partecipare allo JOTA tutte le Unità, o solo un Consiglio dell’Arcobaleno o un Consiglio d’Akela, un’Alta Squadriglia o anche singoli Rover o Scolte.
L’incontro con gli altri scout avviene utilizzando delle ricetrasmittenti con le quali sarà possibile collegarsi con altri scout nel mondo ponendo loro delle domande, nelle lingue conosciute, come ad esempio di quale Associazione fanno parte, di che Gruppo, i colori del fazzoletto, ecc,
durante l’evento sono previste anche delle attività, diverse dalle solite, per le ragazze e i ragazzi che in quel momento sono lontani dalle ricetrasmittenti.
I Capi e le Capo che accompagneranno i ragazzi non dovranno preparare nulla, se non avere pronto un gioco, un canto ed un ban per ogni evenienza, come siamo abituati a fare normalmente. Maggiori informazioni si possono chiedere direttamente ai Radioamatori della Pattuglia Estote Parati