In vista del termine del mandato, che si concluderà alla prossima Assemblea Generale, il Consiglio Direttivo ha partecipato mercoledì 27 settembre u.s. all’udienza generale di Papa Francesco in Piazza San Pietro.
La recente visita a Marsiglia, e in particolare la partecipazione alla sessione conclusiva dei “Rencontres Méditerranéennes” sono stati gli argomenti della catechesi di Francesco . Particolarmente significativo per noi Scout d’Europa è stato il passaggio con cui il Papa ha ricordato “Ma c’è un altro aspetto complementare: occorre ridare speranza alle nostre società europee, specialmente alle nuove generazioni. Infatti, come possiamo accogliere altri, se non abbiamo noi per primi un orizzonte aperto al futuro? Dei giovani poveri di speranza, chiusi nel privato, preoccupati di gestire la loro precarietà, come possono aprirsi all’incontro e alla condivisione? Le nostre società tante volte ammalate di individualismo, di consumismo e di vuote evasioni hanno bisogno di aprirsi, di ossigenare l’anima e lo spirito, e allora potranno leggere la crisi come opportunità e affrontarla in maniera positiva. L’Europa ha bisogno di ritrovare passione ed entusiasmo (…).
Al termine dell’udienza il Santo Padre si è intrattenuto alcuni istanti con il Consiglio Direttivo per poi prestarsi ad alcuni scatti fotografici. Il Presidente ha donato al Papa una delle copie numerate del libro fotografico dell’Euromoot del 2019 per ricordare l’udienza con gli oltre 5000 rover e scolte dell’UIGSE-FSE accolti nell’aula Nervi.