Dopo mesi di intenso lavoro di programmazione da parte della Pattuglia Nazionale Guide con il sostegno di tutta l’Associazione, si è conclusa la grandissima avventura che ha visto come protagoniste 27 ragazze, Guide e Capo, ucraine! E’ stato un campo speciale, attraverso l’Italia, da Roma fino a Venezia, passando per Firenze, Bologna e Treviso! Un campo fatto di incontri, avventura, giochi e scoperta. La prima tappa del campo delle nostre sorelle ucraine è partita dalla nostra capitale, Roma. Durante le loro prime giornate nel litorale romano ad Ostia hanno sperimentato l’avventura di un’attività con la Lega Navale insieme al Riparto del Roma 12 e subito dopo hanno potuto conoscere la natura locale insieme all’Alta Squadriglia del Gruppo Roma 15. Ma l’avventura non è finita qui.…da Ostia si sono spostate nella Basilica di Santa Sofia, dove insieme alle Guide del Roma 4 hanno dato il via alle giornate romane con dei giochi, una bella cena e una Veglia sul tema dei desideri. Nella giornata di sabato hanno potuto scoprire la nostra capitale nel miglior modo possibile…con un grande gioco all’altezza di questo compito vissuto insieme alle Guide di Roma 13! E infine non poteva mancare una visita a San Pietro, dove hanno potuto assistere al saluto di Papa Francesco e recitare poi l’Angelus insieme.
La seconda tappa del campo itinerante del Riparto ucraino è stata la bella Toscana! E per assaporarne la vera essenza il loro soggiorno è iniziato con una cena toscana in condivisione con le Guide di Valdera e Pisa, seguita da una serata di canti e bans insieme! Il giorno dopo si sono unite anche le Guide di Valdarbia per scoprire tutte insieme il centro di questa città. Ogni squadriglia si è messa alla prova andando alla ricerca delle scintillanti bellezze di Firenze in una caccia al tesoro davvero sorprendente!
La terza tappa è stata Bologna dove le sorelle ucraine sono state accolte dal Gruppo di San Giovanni in Persiceto, che le ha subito coinvolte nella cucina preparando e infine gustando dei magnifici passatelli e tortellini bolognesi. Il viaggio è continuato con il primo nucleo FSE di Bologna: le Scolte del fuoco Bologna 21 che si sono unite a loro in una attività dal nome “Escape city”. Attraverso la figura di Balanzone, maschera del carnevale bolognese, sono andate alla scoperta di una parola che speriamo le travolga in tutto il loro viaggio… l’entusiasmo!
Infine il Riparto ucraino è ripartito per il Veneto dove ha avuto modo di conoscere i Riparti della provincia di Treviso e partecipare a numerose attività.
Nella prima giornata sono state accolte nella Base scout di Borgo Furo dove con il Riparto di Treviso 20 hanno preparato e degustato un ottima pizza! Il secondo giorno hanno fatto visita alla magnifica Venezia dove con il Riparto Sirio di Treviso 2 si sono cimentate in un’attività di orientamento, mentre nel terzo giorno, in compagnia dei Riparti del Roncade 1, hanno costruito un puzzle, migliorato l’arte della pittura e conclusa la serata partecipando al fuoco di bivacco per il centenario dello Scautismo a Roncade.
L’ultima tappa è stata con il Riparto Vega del Treviso 2 dove hanno concluso in bellezza con un grande gioco e scovato gli angoli più belli di Treviso facendo un challenge fotografico.