E’ possibile ordinare il “Calendario scout 2026” che quest’anno è interamente dedicato al 50° anniversario di fondazione dell’Associazione. Sono trascorsi cinquant’anni da quando i primi passi della nostra Associazione hanno tracciato un sentiero chiaro nel campo dell’educazione. Un sentiero intriso di spiritualità, fedeltà al metodo, visione europea, educazione alle differenze.
Nel cuore della nostra appartenenza c’è un sì pronunciato con gioia: alla Chiesa, alla famiglia, alla Patria, alla vita. Un sì che attraversa le generazioni e che continua a formare uomini e donne saldi nella fede, forti nel carattere, generosi nel servizio.
Gli Scouts d’Europa vivono uno scautismo cattolico, fedele al metodo di Baden-Powell e al Magistero. Camminano insieme, Guide e Scout, nella bellezza della loro specificità, con lo sguardo rivolto a Cristo, luce costante del loro cammino.
Celebrare 50 anni significa guardare con gratitudine al cammino fatto, e con speranza a quello che ci attende. Perché il mondo ha ancora bisogno di Capi che servano, di giovani che osino, di adulti che sappiano riconoscere la bellezza di un’avventura che nasce da una tenda montata con le proprie mani e da un altare davanti al quale si è chiamati a servire.

Come sempre sarà possibile inserire liberamente nel calendario le foto del proprio Gruppo: (una, due o anche tutte e dodici) che daranno quel tocco di personalizzazione che lo renderà unico ed esclusivo.
Chi volesse questa personalizzazione, dovrà farsi carico della scelta e dell’invio delle foto (le caratteristiche tecniche e le modalità di invio saranno inviate a tutti i Capi Gruppo), chi invece volesse il Calendario già pronto, SENZA personalizzarlo, potrà ordinarlo direttamente.
Il Calendario scout è uno degli strumenti attraverso cui l’Associazione può farsi conoscere offrendo di sé un’immagine sintetica ed accattivante.
Per ciascun Gruppo, all’inizio del nuovo anno scout, è un utilissimo mezzo di presentazione e di propaganda nei più svariati ambienti.
In casa di ogni socio sarà inoltre il modo per sentirsi ancor di più partecipi e idealmente uniti alla vita dell’Associazione.
Non si può infine dimenticare che esso può offrire una buona occasione di autofinanziamento.
Anche quest’anno si svolgerà la tradizionale gara: ai Gruppi che più s’impegneranno nella diffusione del calendario scout, saranno assegnati tre buoni acquisto della coop. “Scouting”.
Per ordinazioni (quantitativo minimo: 50 calendari): inviare una e-mail alla tipografia “Nonsolostampa”. Tutti gli ordini devono contenere il numero dei calendari desiderati, il recapito telefonico, l’indirizzo esatto della persona cui devono essere inviati e l’orario in cui il corriere può sicuramente effettuare la consegna.
Per quantitativi inferiori a 50 copie (solo non personalizzati) contattare la Segreteria Nazionale.
Attenzione! gli ordini dei calendari non devono essere indirizzati alla Scouting!
La spedizione avviene a mezzo corriere. Le comunicazioni relative alle modalità di ordinazione e al pagamento saranno inviate, insieme ad una copia omaggio, a tutti i Capi Gruppo.
