E’ possibile ordinare il “Calendario scout 2025” che quest’anno ha per tema la lettera enciclica Laudato sì di Papa Francesco. Il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più complesse e urgenti del nostro tempo. Gli impatti ormai già visibili sono solo l’inizio di un processo che sta alterando profondamente gli equilibri del nostro pianeta. La gravità del cambiamento climatico risiede nel suo carattere sistemico e globale. Non conosce confini: colpisce paesi sviluppati e in via di sviluppo, anche se non allo stesso modo. Di fronte a una sfida così vasta e interconnessa, il Santo Padre con l’enciclica “Laudato si’”, da cui sono tratte le frasi che tematizzano ciascun mese di questo calendario, ci invita alla responsabilità, indicandoci l’importanza di un approccio olistico e integrale. Papa Francesco sottolinea l’interconnessione tra tutte le dimensioni della realtà: l’ambiente naturale, l’economia, la cultura e la vita umana. Questo approccio olistico riflette una visione del mondo in cui tutto è interdipendente e dove la cura per il creato è inseparabile dalla cura per l’altro, specialmente dell’ultimo, dei poveri e di coloro che sono più vulnerabili. Siamo dunque tutti chiamati ad un rinnovato rapporto con la natura, basato non solo sulla responsabilità, ma anche sulla gratitudine e sulla contemplazione, attraverso un cambiamento reale che richiede una trasformazione dei nostri stili di vita. Gli Scout d’Europa – FSE fanno proprio questo invito, impegnandosi concretamente ed educando le nostre ragazze e i nostri ragazzi ad una maggiore responsabilità per la cura del creato.
Come sempre sarà possibile inserire liberamente nel calendario le foto del proprio Gruppo: (una, due o anche tutte e dodici) che daranno quel tocco di personalizzazione che lo renderà unico ed esclusivo.
Chi volesse questa personalizzazione, dovrà farsi carico della scelta e dell’invio delle foto (le caratteristiche tecniche e le modalità di invio saranno inviate a tutti i Capi Gruppo), chi invece volesse il Calendario già pronto, SENZA personalizzarlo, potrà ordinarlo direttamente.
Il Calendario scout è uno degli strumenti attraverso cui l’Associazione può farsi conoscere offrendo di sé un’immagine sintetica ed accattivante.
Per ciascun Gruppo, all’inizio del nuovo anno scout, è un utilissimo mezzo di presentazione e di propaganda nei più svariati ambienti.
In casa di ogni socio sarà inoltre il modo per sentirsi ancor di più partecipi e idealmente uniti alla vita dell’Associazione.
Non si può infine dimenticare che esso può offrire una buona occasione di autofinanziamento.
Anche quest’anno si svolgerà la tradizionale gara: ai Gruppi che più s’impegneranno nella diffusione del calendario scout, saranno assegnati tre buoni acquisto della coop. “Scouting”.
Per ordinazioni (quantitativo minimo: 50 calendari): inviare una e-mail alla tipografia “Nonsolostampa”. Tutti gli ordini devono contenere il numero dei calendari desiderati, il recapito telefonico, l’indirizzo esatto della persona cui devono essere inviati e l’orario in cui il corriere può sicuramente effettuare la consegna.
Per quantitativi inferiori a 50 copie (solo non personalizzati) contattare la Segreteria Nazionale.
Attenzione! gli ordini dei calendari non devono essere indirizzati alla Scouting!
La spedizione avviene a mezzo corriere. Le comunicazioni relative alle modalità di ordinazione e al pagamento saranno inviate, insieme ad una copia omaggio, a tutti i Capi Gruppo.