Il 25 giugno u.s. nella sede della Sezione Lido di Ostia della la Lega Navale, è stato firmato un protocollo d’intesa tra la nostra Associazione e la Lega Navale Italiana.

Sono intervenuti alla firma il Vice Presidente della Lega Navale Contrammiraglio Piero Fabrizi, accompagnato dalla Presidente della sezione di Ostia e per la nostra Associazione la Vice Presidente Laura Casiccio, accompagnata da Paolo Bramini, che ha seguito tutte le fasi prepartatori dell’intesa e una rappresentanza di Scout Nautici del Gruppo FSE Roma 12.

La convenzione  intende promuovere un’azione coordinata tra F.S.E. e L.N.I., nel rispetto dei propri ruoli, al fine di attivare percorsi sinergici finalizzati a “diffondere tra i giovani l’amore per il mare e l’impegno per la tutela dell’ambiente marino e delle acque interne”. Il protocollo vuole pertanto essere il mezzo per consentire alle Unità e ai Gruppi F.S.E.in particolare a quelli nautici, ma non solo- un più agevole accesso alle risorse nautiche e alla L.N.I. di portare la propria azione di promozione presso le famiglie dei gruppi scout.

Laddove l’Unità o il Gruppo F.S.E. effettui con continuità attività nautiche (es. Riparti Nautici), la L.N.I. offre la possibilità di “aggregare” le Unità o i Gruppi F.S.E. alla Struttura Periferica L.N.I.più prossima o disponibile, che ne diventa così “Struttura di Riferimento”, includendo le Unità F.S.E. nelle proprie attività. L.N.I. e F.S.E. vedono con favore anche lo sviluppo autonomo di iniziative locali, anche a carattere sporadico, laddove non esistano Gruppi o Riparti F.S.E. “Nautici” o nel caso in cui le disponibilità
in termini di attrezzature e servizi delle Strutture Periferiche non consentano la definizione di attività a carattere continuativo. Tali iniziative possono costituire infatti l’occasione per i Gruppi FSE di realizzare la propria naturale vocazione alla vita all’aria aperta attraverso l’ambiente nautico, nonché una favorevole opportunità
per verificare la possibilità di dare nascita a nuovi Riparti Nautici.