Sabato 6 Aprile 2019, in occasione del decimo anniversario dell’evento sismico del 2009, la Comunità di S.Demetrio Nei Vestini (AQ) ha invitato tutti coloro che furono protagonisti del “post terremoto” (Protezione Civile, Forze dell’ordine, Associazioni di Volontariato ecc.) a partecipare ad una cerimonia commemorativa. Per la nostra Associazione erano presenti Gina Vaccaro con Chiara e Franco Viggiani, che del nostro intervento fu il responsabile e Il coordinatore. Qui di seguito un breve resoconto della giornata scritto da Gina ed in basso un ink dal quale scaricare le immagini a ricordo di quel servizio.

Dieci anni fa iniziava uno dei servizi più “belli” seppur faticoso per la nostra grande comunità e nasceva una rete fraterna ed amicale che ancora oggi tra molti scout d’Italia permane in modo significativo. La nostra Erichetta è salita al Cielo, ora lassù farà il Rosario per tutti noi quaggiù.
I bambini sono diventati ragazzi qualcuno è anche padre, ci ricordano tutti, grandi e piccini, con affetto anche attraverso tanti racconti scritti, letti oggi a distanza di 10 anni, emozionanti le loro parole di “gioia” raccontando di noi, lo ricordano come uno dei pochi momenti gioiosi e senza paure perchè c’eravamo noi!
Franco, Chiara e Gina su invito del Sindaco di S.Demetrio, hanno partecipato alla giornata commemorativa, il 06.04.2019, c’erano oltre 300 persone in rappresentanza di tutte le forze volontarie accorse in quei mesi, in una palestra che nulla ha a che vedere con quella dove si andava a “prendere” il cibo per tutti gli scout della FSE. Ricordate le fette biscottate ai 5 cereali? hanno dato il nome alla “palestra Barilla”, mangiarne tantissime almeno ne è valsa la pena!
Che dire? tanti ricordi, la Via Crucis notturna a S.Demetrio, il parroco capellone, sempre uguale, il Sindaco del terremoto, ora della ricostruzione, sempre indaffaratissimo, tanti tanti momenti trascorsi insieme. Per questo, a ricordo di quei giorni, trovate qui sotto qualcosa che vi farà ricordare per non dimenticare (anche alcuni momenti della vita al campo). Lo stesso materiale è stato consegnato a nostro ricordo al Sindaco di S.Demetrio. Il Sindaco nella cerimonia ufficiale ci ha consegnato una pergamena (qui a fianco). L’originale sarà appeso in Sede Nazionale. Un saluto dai Sanpiesi e dai Venestini. Un abbraccio fraterno da chi non ci ha mai dimenticato.

Servizio in Abruzzo – 2009
Caricando...