Scolte
A chi ci rivolgiamo
Età
Fuoco
4 valori fondamentali
Comunità, Strada,
Servizio, Fede
– Lord Robert Baden-Powell of Gilwell –
Cosa proponiamo
Il cammino della Scolta offre alla ragazza un’opportunità di approfondimento della vita spirituale, sociale, culturale e fisica. Tutte le tecniche imparate e le doti acquisite sono unificate nell’equilibrio della persona attraverso i quattro punti nei quali si articola il programma delle Scolte: comunità, strada, servizio, fede.
Curiosità
Il fine è formare una donna di carattere, capace di costruire attorno a sé rapporti di collaborazione e rispetto. Fare strada, adattarsi a piccoli spazi, essere pronta: dimostrano alla ragazza che può affrontare ogni sfida a fronte alta e far suoi gli insegnamenti della Vita all’Aperto, come la semplicità, l’ottimismo, la serenità e la generosità. Tutte qualità che caratterizzano la Scolta.
In continuità
Il Fuoco è il momento del cammino, della consapevolezza e delle scelte. Quello che si è iniziato come un gioco alle Coccinelle e si è continuato con spirito di Avventura alle Guide trova senso e risposte nel ritmo dei passi sulla strada delle Scolte. Il Favore diventa Buona Azione, la Buona Azione Servizio al prossimo e il Servizio al prossimo Vocazione.