Lupetti
Vivendo in spirito di cristiana letizia, di lealtà e sincerità, i Lupetti, attraverso le storie di Mowgli, fanno del loro meglio per “giocare bene per imparare a vivere bene”.
A chi ci rivolgiamo
Accogliamo bambini dagli 8 agli 11 anni. Chi vorrà partecipare entrerà in un gruppo chiamato Branco all’interno del quale si vivono tante attività divertenti mirate alla crescita di ogni bambino e molti momenti importanti ambientati nella Giungla.
Età
Il Branco nella giugla
Dove gioco e fiducia
vivono all’unisono
“Del nostro meglio”
– da libro della Giungla di Kipling –
Cosa proponiamo
Proponiamo di giocare insieme, all’aperto, imparando ad avere fiducia in se stessi e vivendo in un clima di Famiglia Felice lo spirito di cristiana letizia e comunione fraterna. I Lupetti, immersi nelle storie di Mowgli, imparano a fare del loro meglio per superare ostacoli di difficoltà progressivamente crescente. Con la pratica della Buona Azione quotidiana iniziano a comprendere la gioia del Servizio al prossimo.
Curiosità
La Legge del Branco dice “Il lupetto ascolta il Vecchi Lupo, il lupetto non ascolta se stesso”. Guidati dall’esempio dei Vecchi Lupi, loro fratelli maggiori, i Lupetti imparano che per giocare e vivere bene occorre rispettare le regole e i propri compagni. Con canti gioiosi, seguono la strada indicata da S. Francesco, loro patrono, per avvicinarsi all’amicizia con Gesù.
In continuità
“Fatene dei Lupetti, riuniteli in Branchi e preparateli a diventare Esploratori” questo il mandato di Baden Powell per la prima branca del metodo scout, che quindi non è fine a se stessa, ma pone delle solide fondamenta per preparare il sentiero che verrà poi percorso in Riparto, da esploratori.