Search

Le branche

Che cos'è una Branca?

Una Branca scout raggruppa ragazzi e ragazze di età simile e organizza per loro attività, programmi educativi e opportunità di crescita adatte alle capacità, ai talenti e agli interessi di ognuno.
Tutte le Branche sono pensate per offrire esperienze uniche e aiutare i giovani a sviluppare competenze importanti come il lavoro di squadra, la leadership, il senso di responsabilità, la fiducia, la gentilezza e il rispetto reciproco. Far parte di una Branca non significa solo essere parte di un gruppo ma significa vivere avventure incredibili, che diventano storie di grandi amicizie che si creano e durano per sempre.

Nell’aprirti la via per il successo ricorda che ogni tuo progresso non sarà soltanto una soddisfazione per te, ma porterà una vera felicità là dove la si merita di più: nel cuore di chi ti ama.

Coccinelle

Bambine dagli 8 agli 11 anni

Nel contatto con il mondo naturale del Bosco, nel clima di fantasia loro proprio, le Coccinelle si preparano a diventare brave Guide.
Le buone abitudini, il gioco e l’osservazione della natura alimentano il clima di gioia e della “Famiglia Felice”.

Lupetti

Bambini dagli 8 agli 11 anni

Vivendo in spirito di cristiana letizia, di lealtà e sincerità, i Lupetti, attraverso le storie di Mowgli, fanno del loro meglio per “giocare bene per imparare a vivere bene” e diventare quindi migliori Esploratori.
L’abitudine a voler bene agli altri si acquisisce attraverso la pratica della Buona Azione quotidiana.

Guide

Ragazze dagli 11 ai 16 anni

Con il gioco leale, la Vita all’Aperto, le relazioni e il cammino del piccolo gruppo chiamato Squadriglia, le Guide si preparano a diventare donne di carattere. Esse acquistano salute ed equilibrio imparando ad amare e servire il prossimo gioiosamente ed a scoprire il senso del proprio impegno verso Dio, la Patria ed i propri simili.

Esploratori

Ragazzi dagli 11 ai 16 anni

Riuniti in un piccolo gruppo di amici, la Squadriglia, dove ognuno ha un incarico di responsabilità, gli Esploratori vivono la magnifica avventura dello scautismo.
Nello spirito della Legge e della Promessa fanno della vita all’aperto la loro palestra di vita per sviluppare il proprio carattere e per aiutare il prossimo.

Scolte

Ragazze dai 16 ai 21 anni

Il cammino della Scolta è il completamento del Guidismo attraverso l’approfondimento della vita spirituale, sociale, culturale e fisica. Tutte le tecniche imparate e le doti acquisite sono unificate nell’equilibrio della persona attraverso i quattro punti nei quali si articola il programma delle Scolte: Comunità, Strada, Fede, Servizio.

Rover

Ragazzi dai 16 ai 21 anni

Lungo la strada il Rover matura le sue scelte di vita per divenire un Uomo nel significato completo e cristiano della parola.
Con la cerimonia della Partenza, coronamento della Promessa Scout, egli s’impegna a realizzare i più alti valori di vita e a svolgere un Servizio continuativo e disinteressato, coerente con la sua vita di fede.