dpaoloIl Consiglio Episcopale Permanente della C.E.I. , riunitosi a Firenze dal 30 settembre al 2 ottobre 2015 ha nominato don Paolo La Terra, della Diocesi di Ragusa, Assistente ecclesiastico generale dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici.
Subentra a Don Stefano Caprio che lascia l’incarico dopo tre mandati.
A don Paolo, che proviene dal Gruppo Ragusa 3 (è quindi il primo Assistente Generale ad essersi formato in Associazione), vanno gli auguri di un sereno e proficuo lavoro; a don Stefano il ringraziamento sincero e affettuoso di tutta l’Associazione.
 
Don Paolo è nato a Ragusa nell’agosto del 1965 ed è entrato nello scautismo nel 1982, nel Gruppo Ragusa 3 della nostra Associazione, dove ha svolto il servizio di Aiuto Capo Branco e di Akela. Ha ricevuto il brevetto in Branca Lupetti nel 1988 e il terzo tizzone di “Assistant Akela Leader” nel 1995. Fa parte delle staff dei campi scuola dal 1985 e della Pattuglia Nazionale Lupetti dal 1986. Dopo la laurea in Giurisprudenza è entrato in seminario ed è stato ordinato sacerdote nel 1996. Ha conseguito anche il dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. E’ stato Assistente Ecclesiastico del Ragusa 3, del Distretto Sicilia Orientale, della Regione Sicilia, della Regione Sud e di molti campi scuola. E’ attualmente cancelliere della Diocesi di Ragusa, nonché cappellano universitario, docente di diritto canonico ed insegnante di religione al Liceo Classico di Ragusa.