Search

Esploratori

Riuniti in un piccolo gruppo di amici, la Squadriglia, dove ognuno ha un incarico di responsabilità, gli Esploratori vivono la magnifica avventura dello scautismo.

A chi ci rivolgiamo

Gli Esploratori accolgono i ragazzi dagli 11 ai 16 anni all’interno di un gruppo chiamato Squadriglia, dove si vive la bellezza dell’avventura, della fratellanza, della scoperta di sé e del mondo.

Età
Ragazzi dagli 11 ai 16 anni
Squadriglia
Il gruppo dove si vive la vera esplorazione
Osservare e amare la natura
La vera palestra di ogni avventura
Spingere il ragazzo ad apprendere da sé, di sua spontanea volontà, ciò che gli serve per formarsi un carattere forte.

– Lord Robert Baden-Powell of Gilwell –

Cosa proponiamo

In ogni Riparto sono presenti dei piccoli gruppi di amici, chiamati Squadriglie, dove ognuno ha un incarico di responsabilità: nelle Squadriglie gli Esploratori vivono la magnifica avventura dello scautismo. Nello spirito della Legge e della Promessa fanno della vita all’aperto la loro palestra di vita per sviluppare il carattere, aiutare il prossimo e, attraverso la contemplazione del Creato, scoprire l’Amore di Dio per loro.

Curiosità

Dormire in un rifugio costruito dalla propria Squadriglia, o un preparare un pranzo sul fuoco… sono queste alcune delle attività che caratterizzano la vita di un Esploratore. Il continuo “imparare facendo”, grazie all’esempio e al servizio degli esploratori più grandi, permette ad un ragazzo adolescente di vivere avventure solo apparentemente “im-possibili”, rivelandogli così la bellezza del Creato.

In continuità

Salito al Riparto, il ragazzo si incammina su un sentiero a tappe. Intorno ai 14 anni, il ragazzo sa badare non solo a sé stesso ma anche agli altri e scopre i propri talenti, preparandosi così al passaggio a Rover.