Lo scorso 15-16 febbraio, si è svolto nei pressi di Bucarest, Romania, il Wood Badge Days.
Di cosa si tratta? E’ un momento di incontro tra i rappresentanti delle associazioni dell’UIGSE, il cui obiettivo principale è quello di incontrarsi e confrontarsi sui mezzi e gli strumenti che vengono utilizzati per la formazione pedagogica nostra e dei ragazzi. Per la nostra Associazione erano presenti sette Capi.
L’idea di questi giorni vissuti insieme è quella di far tornare a casa ogni delegazione nazionale, con delle idee concrete su cui riflettere e magari da mettere in pratica nelle proprie branche.
Il programma prevedeva sia sessioni in plenaria, sia workshop legati a temi specifici delle nostre Branche. E’ stato soprattutto all’interno dei workshop che ognuno di noi ha avuto modo di condividere la propria esperienza, indipendentemente dalla nazione di provenienza, tradizioni, età più o meno avanzata dell’Associazione di appartenenza.
Sono stati due giorni molto ricchi, vissuti in totale spirito di accoglienza e servizio, in cui tutti i partecipanti si sono confrontati nel rispetto delle uguaglianze, ma soprattutto delle differenze, tra i metodi educativi utilizzati nelle varie Associazioni. Confronti che porteranno sicuramente a delle proficue riflessioni.