Il 28/29 Settembre si è svolta a Roma, presso l’Istituto Pio IX, l’Uscita Nazionale dei Commissari di Distretto e di Regione.
L’incontro è stato occasione per “tornare alla fonte” riscoprendo il ruolo del Commissario di Distretto ed i suoi compiti e la bellezza degli obiettivi e contenuti del Campo di Orientamento al Servizio.
In anteprima è stato presentato un bel video documentaristico sull’Euromoot realizzato dalla Pattuglia Comunicazione e lanciato il canto ispirato alle parole che il santo Padre ha rivolto nell’udienza privata ai Rover e Scolte della Uigse.
La lectio serale condotta da don Paolo sul brano di Matteo 16, 15-20 “Voi chi dite che io sia?”, ha introdotto il motto di quest’anno, che parla di sequela: “Siamo preceduti: io dietro a chi vado?”
L’interessantissimo intervento della dott.ssa Maria Cristina Vespa sui comportamenti che i giovani esibiscono sui social, ha evidenziato i bisogni e fragilità che sottendono certi comportamenti ed ha fornito un’importante chiave di lettura ai Capi educatori e concreti spunti su come poter aiutare i ragazzi affidati.
L’incontro si è concluso in piazza san Pietro con la preghiera dell’Angelus presieduta da Papa Francesco.
Tutto è stato vissuto   mai per gioco bensì attraverso il gioco, strumento prezioso che ha permesso di creare affiatamento e di fare tante risate!