Gli Scout d’Europa ricostruiranno, il 21 e 22 aprile,

con 100 ragazzi le avventure che, 100 anni fa, hanno dato origine al movimento scout

Non si tratta di una rivisitazione storica, né tantomeno di una rievocazione nostalgica del passato, ma è il modo, sicuramente originale, di far vivere le avventure, proposte da Baden Powell nel 1907, a 100 ragazzi del terzo millennio in occasione del centenario dello scautismo in tutto il mondo.

Si chiama “Il Grande Gioco del Centenario” l’attività che avrà luogo il 21 ed il 22 aprile, promossa in oltre 20 località dall’Associazione Italiana, e che vedrà protagonisti circa 20.000 tra ragazzi e ragazze.
L’evento centrale avverrà sull’isola Maggiore del Lago Trasimeno (comune di Tuoro) dove 100 Esploratori, ossia i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, saranno i protagonisti di questa esperienza così speciale.
Sono proprio i 100 anni a rappresentare l’occasione giusta per celebrare l’Avventura scout nella veste che più le è propria. Ovvero attraverso un Campo fatto all’Aria aperta, vivendo i valori dell’Avventura, della responsabilità, della fraternità e affrontando le difficoltà e gli imprevisti con il sorriso.
A fare la differenza sarà il posto: un’isola. Perché proprio su un’isola, quella di Brownsea, in Inghilterra, Lord Baden Powell realizzò la prima volta un Campo Scout con una ventina di ragazzi. L’arrivo con le barche, la costruzione dei rifugi, come nel 1907, e non come
oggi, ovvero con tende, ponti di corda, appostamenti, cucina alla trappeur saranno proposte in un percorso che si snoderà su tutta l’isola .
Due giornate all’insegna del Gioco, dell’Avventura, della condivisione, ma soprattutto del rinnovo del grande impegno di ogni scout: la Promessa – che costituisce il legame più profondo tra i trentotto milioni di scout e guide che sono nel mondo gli eredi dei 20 ragazzi di Brownsea – ed è la più grande eredità del grande patrimonio educativo che Lord Baden Powell ha lasciato ai suoi ragazzi, in ogni Campo Scout, in qualunque parte del mondo vengano issate le tende.

Per contatti
Ufficio stampa Guide e Scouts d’Europa Cattolici
Tino Redaelli, tel 026261191, fax 02626119255, redaelli@srispa.it
Elena Grazini, tel 3381902436, grazini@srispa.it