Dalla firma del protocollo, siglato a giugno, sono trascorsi pochi mesi, ma già ci sono dei riscontri positivi e alcune iniziative che cominciano a concretizzarsi: Innanzi tutto dalla sezione della Lega Navale di Vico Equense (NA), abbiamo avuto la piena disponibilità a collaborare con le nostre Unità nautiche. Inoltre i Capi del Gruppo Roma 12, fautore della convenzione, ai primi di agosto hanno incontrato la Presidente della sezione della Lega Navale di Ostia Lido e provato ad immaginare i piccoli passi possibili, passando da uno scautismo nautico come possibilità ad una esperienza finalmente concreta e fortemente simbolica.
Così un pomeriggio estivo, fronte mare, in un ascolto reciproco sono emersi gli step successivi:

  • un corso vela a tariffa fortemente agevolata di una settimana svoltosi i primi di settembre, prima dell’inizio della scuola, per Rover, Scolte e Capo e Capi sq. esperienza che ha riscosso grande entusiasmo a fronte della quale i ragazzi chiedono ogni sabato mattina di poter “uscire” in mare;
  • la possibilità di portare le derive del Gruppo in spiaggia ed avviare, con l’esperienza degli addetti ai lavori, la manutenzione delle stesse, per rendere queste “uscite” possibili;
  • la definizione di un ulteriore corso vela di livello avanzato tutti i sabati di maggio per poi a giugno estendere il corso ai due Riparti.

E nell’ascolto delle possibilità e dei sogni reciproci ha fatto strada una richiesta inattesa della Presidente stessa: “sarebbe bello iniziare con la celebrazione di una Messa proprio qui sulla spiaggia e suggellare in questo modo questa sinergia”. Così domenica 26 settembre si sono ritrovati “chiesa in uscita”, tra bagnanti curiosi e sportivi sorpresi, pronti ad alzare le vele con il “vento giusto”.
A proposito di attività nautiche, segnaliamo che il tribunale di Reggio Calabria ha affidato al Gruppo FSE S.Agata di Militello 1 un motoveliero denominato “TIKKA” sottoposto a sequestro a attualmente ormeggiato nel porto di Roccella Jonica; il Gruppo si sta organizzando per renderlo fruibile come nave scuola per il settore nautico della nostra Associazione.