Durante il fine settimana del 4-6 ottobre 2019 si è svolto a Leopoli (Ucraina) il Consiglio Federale dell’Unione Internazionale delle Guide e Scout d’Europa. Per la nostra Associazione hanno partecipato la Commissaria Generale Guida Aline Cantono di Ceva, il Commissario Generale Scout Fabrizio Cuozzo, l’Assistente Generale don Paolo La Terra e il Vice Commissario Generale Scout Cataldo Pilato. Ma non erano gli unici italiani! C’era anche il Presidente Federale Antonio Posa che è stato un perfetto padrone di casa accogliendo tutte le Associazioni che aderiscono all’UIGSE-FSE. A seguito dell’Euromoot molte Associazioni hanno portato dei feedback positivi del campo internazionale con particolare riferimento alla gioiosa accoglienza e il forte desiderio di incontrare l’altro, ai gemellaggi tra le Unità e all’udienza con il Papa, che ha lasciato un segno indelebile nei cuori delle migliaia di Scolte e Rover presenti a Roma.
In programma ci sono altre occasioni di incontro internazionale: prima di tutte l’incontro delle Alte Squadriglie Guide ed Esploratori dell’Unione. In queste settimane la nostra Associazione sta selezionando quelle da inviare a novembre in Polonia.
Durante l’incontro di Leopoli è stato anche possibile conoscere i Capi dell’Associazione nostra sorella del Lussemburgo con la quale saremo gemellati in questo anno scout 2019-2020. Saranno promosse occasioni di scambio e di conoscenza reciproca.