COMUNICATO STAMPA

Arriva la Fiamma Scout in Sicilia

Sarà possibile seguire, via web, il viaggio in barca a vela della Fiamma

Da Nyeri, in Kenya, fino all’isola di Brownsea, in Inghilterra, uniti dalla stessa Fiamma. Si tratta della Fiamma dello Spirito Scout che il 22 febbraio scorso è stata accesa sulla tomba del fondatore dello scautismo, Sir Robert Baden Powell, a Nyeri, in Kenya.
Dopo ben 159 giorni di viaggio, portata a piedi, in bicicletta, a dorso di cammello e in barca la Fiamma arriverà il 31 luglio nell’isola di Brownsea, nella baia di Poole, sulla Manica, dove fu realizzato nel 1907 il primo campo scout del mondo, proprio in occasione della cerimonia dell’“Alba del centenario” del 1° agosto 2007.

Stamane, alle 10.00, dal porto turistico di Riposto è salpata una barca a vela che raggiungerà Crotone (CZ) per effettuare il prelievo della Fiamma Scout e ritornare al porto di partenza giovedì 12 luglio alle 20.00, momento in cui la Fiamma Scout sbarcherà in terra di Sicilia secondo l’itinerario alternativo collegato al tronco principale del cammino come da programma (vedi www.fiammascoutitalia.it).

Tra l’altro grazie ad un computer portatile predisposto da un gruppo di Scout d’Europa Cattolici di Catania il viaggio dell’equipaggio della barca a vela “Naka”, che da Crotone porterà la Fiamma in Sicilia, potrà essere seguito via web cliccando su http://siciliaorientale.fse.it.

Ad organizzare l’evento su tutto il territorio siciliano tutte e quattro le maggiori associazioni Scout italiane (Fse, Masci,Agesci e Cngei).
L’equipaggio, oltre a skipper professionisti, comprenderà oltre a Salvo Zappardino Assoraider e capo pattuglia dell’impresa, anche un ragazzo per ogni associazione organizzatrice: Concita Greco – Cngei, Angelo Musumeci – Agesci, Omar Vitagliano – Fse in rappresentanza degli oltre 25.000 Scout e Guide siciliani.
Una grandissima festa è stata inoltre organizzata per la serata dell’arrivo a Riposto, con un grande gioco nel pomeriggio organizzato per branche parallele ed una cerimonia di accoglienza in serata, direttamente sul molo dove attraccherà la barca.
Oltre alle associazioni organizzatrici si prevede la partecipazioni dei Boy Scouts of America di Sigonella, e di altre associazioni scout minori presenti nell’Isola, insieme ad una nutrita schiera di ex Scout, di genitori ancorché di rappresentanti delle istituzioni politiche e religiose.
La Fiamma accenderà il primo tripode siciliano tramite una torcia Olimpica originale e, nei giorni seguenti, attraverserà la Regione seguendo tre direttrici principali: Messina – Palermo – Trapani, Siracusa – Ragusa, Caltanissetta – Centro Sicilia.

 

Per contatti
Ufficio stampa Guide e Scouts d’Europa Cattolici
Tino Redaelli, tel 026261191, fax 02626119255, redaelli@srispa.it
Elena Grazini, tel 3381902436, grazini@srispa.it

Caricando...