GIORNATA DEL RICORDO
Centocinquant’anni fa nasceva Lord Baden Powell, fondatore dello scautismo, che nel 2007 taglia il traguardo dei 100 anni

Nasceva il 22 febbraio del 1857 Lord Baden Powell, fondatore dello scoutismo. Una giornata, in occasione della quale ogni Gruppo o Distretto organizzerà degli eventi speciali. A caratterizzare la “Giornata del Ricordo”, il cosiddetto BP Day, la Cerimonia del Penny. Questo giorno, infatti, è legato ad un Messaggio di Solidarietà. Nel 1932 una Capo belga, propose che ogni Scout desse «un Penny con un pensiero» e da allora la raccolta dei «Penny» per aiutare lo sviluppo del Guidismo/Scoutismo nei paesi più poveri, è divenuta una parte importante del BP day.
Nel Distretto delle Marche, a Senigallia, domani sabato 24 febbraio, prenderà il via in città alle 16 un grande gioco che coinvolgerà tutti gli iscritti dei vari gruppi. Alle ore 19, invece, è prevista una celebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Giuseppe Orlandoni. In quest’occasione sono invitati a partecipare anche tutti gli ex-scout della città, in quanto durante la celebrazione è prevista la cerimonia del “Rinnovo della Promessa Scout”, ossia di quell’impegno solenne che ogni ragazzo e ragazza scout hanno pronunciato e che sottolinea la propria adesione ai valori del movimento e del servizio alla Patria, alla Chiesa ed al prossimo.

Per contatti
Tino Redaelli, tel 026261191, fax 02626119255, redaelli@srispa.it
Elena Grazini, tel 3381902436, grazini@srispa.it